- Aida
- Articoli
Syngenta alla XII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo: si parla di informazione scientifica e fake news
Syngenta ha scelto di essere partner del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, il più importante evento europeo dedicato ai media e al mondo del giornalismo, di cui si è appena conclusa la XII edizione.
Syngenta, multinazionale totalmente dedicata all’agricoltura e cliente di Aida Partners Ogilvy PR, ha riconosciuto nella manifestazione lo spazio di riflessione più adatto per dibattere dell’importanza che ricerca scientifica e innovazione ricoprono soprattutto nel settore agro-alimentare.
Da Pinocchio a Masterchef. Dalla fame all’abbondanza. Il quadro dell’agricoltura in tre foto di famiglia
Nel primo giorno del Festival Syngenta si è avvalsa del racconto ironico ma scientificamente puntuale del giornalista Antonio Pascale che ha ripercorso nella sua conferenza spettacolo, intitolata “Da Pinocchio a Masterchef. Dalla fame all’abbondanza. Il quadro dell’agricoltura in tre foto di famiglia”, i cambiamenti che hanno coinvolto gli stili di consumo, la salubrità, la quantità e la qualità dei prodotti alimentari nel corso dell’evoluzione dell’agricoltura.
Scienza Aperta: dalle fake news a una comunicazione consapevole
Nella giornata seguente l’azienda ha chiamato a raccolta scienziati, divulgatori, giornalisti e Istituzioni per la terza edizione di Scienza Aperta, il format nato nel 2016 che porta il mondo della scienza a incontrare ogni volta soggetti diversi, per un momento di dialogo su tematiche importanti legate al mondo dell’innovazione in campo agricolo. Durante “Scienza Aperta: dalle fake news a una comunicazione consapevole”, otto relatori d’eccezione si sono confrontati su agricoltura, attualità e informazione per sottolineare la necessità di una corretta identificazione delle fonti e della chiarezza nei confronti dell’utente e consumatore finale, grazie alla sapiente conduzione del giornalista di SKY TG 24, Alessio Viola.