- Aida
- Articoli
Birrificio Angelo Poretti: da oltre 130 anni
sinonimo di eccellenza, passione e tradizione
La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia ufficialmente in Valganna il 26 dicembre 1877, data della prima “cotta” di birra che segna l’avvio di un amore lungo ormai quasi 140 anni. Angelo Poretti parte giovane da Varese, gira l’Europa e scopre una grande passione: la birra. Impara le ricette e i segreti del mestiere dai migliori Mastri Birrai di Austria, Boemia e Baviera e poi decide di importarla e diffonderla in Italia, riadattandola al gusto nazionale. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una vera birra di qualità.
Con grande coraggio e spirito imprenditoriale, in breve tempo fa arrivare dall’estero macchinari innovativi, materie prime di altissima qualità, operai e Mastri Birrai di comprovata esperienza. L’impresa conquista in breve tempo una grande popolarità e nel 1881, in occasione dell’Esposizione Nazionale di Milano, l’elegante chalet svizzero che ospita l’azienda varesina è letteralmente preso d’assalto da una folla di visitatori che vuole assaggiare la prima pilsner italiana.
Oggi, a più di un secolo di distanza, la stessa qualità e passione di un tempo hanno fatto si che Birrificio Angelo Poretti sia stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana in qualità di “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015”.
Il progetto originale di Expo 2015 è in linea con i valori del brand e della manifestazione: “Birrificio Angelo Poretti: Seasonal Beer, Seasonal Bar”. A raccontare il progetto agli ospiti, nel corso di una conferenza stampa, sono stati Diana Bracco – Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Presidente Expo 2015 S.p.A, Marina Geri – Direttore Marketing e Commerciale Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Alberto Frausin – Amministratore Delegato Carlsberg Italia. Allo storico personaggio di Angelo Poretti impersonificato dall’attore che gli presta il volto negli spot pubblicitari, è spettato invece il compito di accogliere gli ospiti e collegare i fili che legano la partecipazione del Birrificio Angelo Poretti all’Esposizione Nazionale del 1881 con gli esiti più attuali e innovativi di EXPO 2015 a testimonianza di un’Italia che ha i numeri per affermarsi e vincere.
http://video.panorama.it/birrificio-angelo-poretti-ad-expo-2015/