GianlucaPeluffo&Partners: il “tavolo dell’architetto” in mostra a Firenze

GianlucaPeluffo&Partners: il “tavolo dell’architetto” in mostra a Firenze

Dal 3 luglio al 6 settembre 2018 il Museo del Novecento di Firenze ospita il secondo appuntamento del ciclo “Paradigma. Il tavolo dell’architetto”: in mostra i tre progetti che l’architetto Gianluca Peluffo e il suo studio GianlucaPeluffo&Partners stanno realizzando in Egitto.

Al via il secondo appuntamento del ciclo Paradigma. Il tavolo dell’architetto al Museo Novecento, progetto di Sergio Risaliti a cura di Laura Andreini che dal 3 luglio al 6 settembre 2018 ospita i lavori di GianlucaPeluffo&Partners mettendo in mostra i tre progetti che Gianluca Peluffo e il suo studio stanno realizzando in Egitto.

 

Paradigma. Il tavolo dell’architetto: i tre progetti di GianlucaPeluffo&Partners

I materiali esposti al Museo Novecento riguardano la fondazione di una città – “Il Monte Galala” presso Sokhna, sul Mar Rosso e della sua nuova Moschea, commissionati entrambi dalla società egiziana Tatweer Misr. Il progetto de Il Monte Galala si è aggiudicato nel 2016 il Dubai Cityscape Award come miglior Masterplan dell’area Medio-Orientale. Quest’ultimo è caratterizzato da un ruolo determinante del linguaggio architettonico, che fin da subito definisce il rapporto con il luogo sia in termini genealogici che nei riguardi di futuri possibili.

Il terzo progetto riguarda, infine, il Museo della Battaglia di El Alamein situato sulla costa del Mediterraneo, commissionato dal Ministry of Housing and New Urban Communities of Egypt.

I “tavoli dell’architetto” saranno i luoghi di sintesi e lettura dei tre progetti, attraverso una sorta di “capsula di Petri” fatta di immagini, spirito e materia della costruzione. La mostra si sviluppa in un dialogo fra le foto di Ernesta Caviola e il modello in terracotta di Danilo Trogu con i disegni tecnici ed evocativi dei tre progetti.

LEAVE A Comment

Articoli Recenti

Archivi

Categorie