- Aida
- Articoli
Ungari Group presenta il primo Bilancio di Sostenibilità: “Insieme sulla strada che porta al domani”
Ungari Group presenta il primo Bilancio di Sostenibilità per rendicontare in modo diverso i progetti realizzati in questi anni e le azioni messe in campo per promuovere un progresso non solo economico, ma anche sociale ed ambientale.
Il primo Bilancio di Sostenibilità di Ungari Group è stato redatto con il supporto di Aida Partners e di C-Communication. Il documento è l’inizio di un percorso che racconta la storia di un’azienda che si è sempre dimostrata attenta alle esigenze delle proprie persone e dei propri stakeholder oltre che verso i temi ambientali.
I principali risultati nel 2019 sono stati:
LA VALORIZZAZIONE ATTRAVERSO LA FORMAZIONE
In Ungari la formazione viene presa molto su serio sia nei confronti delle proprie persone sia nei confronti dei propri clienti.
Il Training Center, fondato nel 2008, è un punto di riferimento per il settore e contribuisce a diffondere la cultura della sicurezza a tutti i livelli. Infatti, nel 2019 i corsi per carrellisti e gli operatori delle piattaforme aeree sono stati 110 (+25% rispetto al 2018) e hanno visto la partecipazione di 680 persone esterne all’azienda.
Per offrire un servizio clienti d’eccellenza è imprescindibile la formazione del proprio personale. Anche in questo caso, grazie al Training Dojo, fiore all’occhiello di Ungari, l’azienda registra numeri più che positivi. I corsi interni sono stati 34 (+142,9% rispetto al 2018) e hanno coinvolto 171 persone (+ 113,8% rispetto al 2018). Nel complesso le persone di Ungari hanno partecipato a ben 35 corsi di formazione per un totale di 384 ore.
LA STRADA CHE PORTA AL DOMANI PASSA PER IL RISPETTO PER L’AMBIENTE
La sede di Cormano è in costante miglioramento grazie alle molteplici installazioni che consentono una significativa riduzione dell’impatto delle attività. Infatti, nel 2019 i consumi di gas e i consumi di acqua sono diminuiti rispettivamente del 3,4% e del 5,2%. Mentre i consumi di elettricità sono rimasti sostanzialmente stabili. L’energia elettrica proviene totalmente da fonti rinnovabili grazie all’impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’azienda.
Anche la produzione di rifiuti è in costante discesa dal 2017. Nel triennio i rifiuti sono diminuiti del 18,7%. Nel solo 2019 sono calati dell’8,6%.
Infine, Ungari ha un’attenzione particolare verso la mobilità sostenibile, data dalla consistente rete di assistenza sul territorio. Dal 2017 sono stati dismessi 12 mezzi e ne sono stati acquistati 19, 18 dei quali superiori alla classe euro 5. Nello specifico, i mezzi più ecologici (classe euro 6/6b) acquistati sono stati 11. Nel 2019 è stata anche acquistata la prima auto ibrida e installata una colonnina di ricarica presso la sede di Cormano.
QUI per scaricare il Bilancio di Sostenibilità