Sustainability Essentials 2019: la sostenibilità pilastro strategico di Carlsberg Italia

Sustainability Essentials 2019: la sostenibilità pilastro strategico di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia, filiale italiana del Gruppo Carlsberg, “tira le somme” in ambito di sostenibilità a valle degli importanti investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni. 

Anche in un anno caratterizzato dalla grande attenzione di tutti nei confronti dell’epidemia di Covid-19, Carlsberg Italia non rinuncia al proprio appuntamento annuale con la sostenibilità presentando Sustainability Essentials 2019.

Sustainability Essentials 2019, il Bilancio di Sostenibilità 2019 di Carlsberg Italia è stato redatto con il supporto di Aida Partners e di Mediatria. Il documento riassume le performance aziendali 2019 suddividendole in 4 ambiti in accordo con Together Towards ZERO, il programma di sostenibilità del Gruppo Carlsberg che fissa i target per il 2030 in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

 

I principali risultati raggiunti nel 2019 sono:

 

Impronta ambientale ZERO

Nel 2019, presso lo Stabilimento produttivo di Induno Olona, le emissioni specifiche di CO2 (kg. di CO₂ per ettolitro di birra prodotta) sono diminuite del 18,3%*. A far registrare un drastico calo sono stati anche i consumi di energia elettrica complessivi (-15,7%*) e il consumo specifico di gas metano (-8,5%*). Infine, oltre il 50% delle auto aziendali, sono ibride o elettriche e dotate di alcolock™, un dispositivo che impedisce l’accensione del motore in caso di assunzione di alcol da parte del guidatore.

 

ZERO Sprechi idrici

La razionalizzazione dei consumi idrici è al centro della strategia di Carlsberg Italia. Anche nel 2019 i consumi idrici complessivi hanno registrato un sensibile calo attestandosi a 395.144 m³ contro i 430.340 dell’anno 2018, in linea con il trend della produzione annuale.

 

ZERO Consumo irresponsabile

L’impegno di Carlsberg Italia nel contrastare il consumo irresponsabile è dimostrato della crescita del comparto birre light e analcoliche (+7,4%).

 

Cultura ZERO incidenti

La sicurezza sul lavoro è centrale nella vita aziendale di Carlsberg: come conseguenza dell’intensa attività di formazione, Carlsberg Italia ha registrato la progressiva crescita di sensibilità e cultura relativa al tema della sicurezza tra i propri dipendenti, dimostrata dal forte aumento delle relative segnalazioni (1310 nel 2019 contro le 450 nel 2018).

 

QUI per scaricare il documento

QUI per approfondimenti sulla sostenibilità di Carlsberg Italia

Articoli Recenti

Archivi