Mantova, 18-20 maggio 2018 – In occasione del Festival Syngenta firmerà un Protocollo d’Intesa con Confagricoltura. Ad anticipare la firma, l’intervento di Riccardo Taverna, tra i relatori del convegno Mais in Italy.
Syngenta, cliente di Aida Partners Ogilvy PR, rinnova la propria presenza al Mantova Food & Science Festival – a Mantova dal 18 al 20 maggio 2018 – come main partner, con incontri e approfondimenti volti a sottolineare il profondo legame tra cibo e agricoltura e, ancor di più, il ruolo che scienza e innovazione rivestono nel comparto agricolo. Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione dello scorso anno, torna il convegno “Mais in Italy: un percorso di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità ed innovazione”, un confronto tra protagonisti della filiera e istituzioni per discutere delle opportunità di rilancio relative al comparto del mais nel nostro Paese. Protagonista anche Aida Partners Ogilvy PR con Riccardo Taverna, Sustainability & CSR Director, al tavolo dei relatori.
In collaborazione con Confagricoltura, il convegno verrà moderato da Matteo Lasagna – Presidente Confagricoltura Mantova e Vicepresidente Nazionale e aperto dal Presidente Massimiliano Giansanti, che presenterà un’analisi del contesto macro-economico della filiera realizzata dall’Osservatorio di Confagricoltura. Seguirà un approfondimento sul progetto “Mais in Italy”, il programma Syngenta che unisce produttività, efficienza e sostenibilità economica, sociale e ambientale e che vede Syngenta lavorare in partnership con agricoltori ed ammassatori. Francesco Scrano, Marketing Head Italia, e Luca Serrati, Technical Support Manager di Syngenta, presenteranno alcune soluzioni e programmi agronomici specifici sul mais.
Anticiperà la firma del Protocollo d’Intesa, voluto da Syngenta e Confagricoltura per promuovere la diffusione e l’implementazione di Mais in Italy, l’intervento di Riccardo Taverna, Sustainability & CSR Director di Aida Partners Ogilvy PR, che presenterà una panoramica sulla visione futura nell’ambito della bioeconomia nei settori food, feed, energy e biobased industry.
Lo stesso giorno si terrà l’appuntamento con “Di che agricoltura abbiamo bisogno?“. Il giornalista e divulgatore scientifico Antonio Pascale, attraverso la formula del talk show coinvolgerà attivamente importanti protagonisti del mondo agricolo e scientifico, per esplorare insieme alcune delle grandi domande d’attualità in tema agroalimentare: Mi nutre o mi avvelena? Scienza o magia? Interverranno come relatori: Donatello Sandroni, ecotossicologo e giornalista; Giorgio Donegani, tecnologo alimentare esperto di nutrizione ed educazione alimentare; Michele Morgante, Istituto Genomica applicata presso l’Università degli studi di Udine e Marco Trevisan, Facoltà Scienze agrarie, alimentari e ambientali presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza.
Per partecipare agli eventi:
CONVEGNO “Mais in Italy: un percorso di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità ed innovazione” alla presenza del Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti
Quando: Sabato 19 maggio alle 11:00
Dove: Sala delle Lune e dei Nodi di Palazzo Andreani – Via Pietro Fortunato Calvi, 28 – Mantova
SPETTACOLO – TALK SHOW “Di che agricoltura abbiamo bisogno?” di Antonio Pascale
Quando: Sabato 19 maggio alle ore 18.30
Dove: Teatro Scientifico Bibiena – Via Accademia, 47 – Mantova