Sono stati presentati i dati della prima edizione dell’Osservatorio Teens, realizzato da Eumetra – Istituto di ricerca sociale e di marketing e ideato in partnership con Excellentia – start-up innovativa nel campo della responsabilità sociale.
La ricerca ha coinvolto un campione di 900 ragazzi tra i 15 e i 18 anni a livello nazionale intervistati online (CAWI), che rappresentano una popolazione di due milioni di ragazzi.
Alla presentazione, moderata dal nostro presidente, Alessandro Paciello, hanno preso parte diversi esponenti del mondo dell’impresa, della cultura e della formazione.
Dalla ricerca emerge che: in generale, negli anni tra i 15 e i 18 anni si registra un progressivo affievolimento dell’ottimismo in relazione alla percezione della propria realtà e alle attese verso il futuro; si rilevano anche emozioni negative e una fiducia indebolita nei confronti della scuola e degli insegnanti.
Un atteggiamento che contraddistingue anche le relazioni sociali e familiari e che determina una minore ambizione nei propri progetti post-diploma.
Anche la soddisfazione nei confronti della scelta della scuola tende a diminuire con l’aumentare dell’età, ma, nonostante ciò, non si è propensi a effettuare passaggi ad altre scuole o indirizzi per paura di pentirsi o di riscontrare difficoltà relazionali.
Un giovane su due (il 50%) dichiara di voler proseguire gli studi dopo il diploma. In particolare, sussiste l’idea che con un diploma di istituto tecnico/professionale la migliore ipotesi sia entrare nel mondo del lavoro, e che invece con una maturità di liceo non vi siano molte alternative, se non continuare a studiare.
L’idea che possedere una laurea sia oggi necessario per poter trovare opportunità lavorative valide rappresenta la motivazione più diffusa per proseguire gli studi.
I giovani si sentono poco preparati ad affrontare la vita universitaria/lavorativa dopo il diploma: per questo motivo vengono richiesti più strumenti alla scuola che frequentano.
L’obiettivo principale del progetto Excellentia di cui siamo partner è quello di incidere positivamente sulle nuove generazioni, grazie ad un percorso innovativo in ambito educativo interamente dedicato ai giovanissimi (11-18 anni), per renderli protagonisti del loro e nostro domani, educando alla bellezza e alla straordinarietà.
A questo indirizzo è possibile scaricare la sintesi dell’Osservatorio Teens – Eumetra.
Grazie al nostro team che ha contribuito all’organizzazione e alla comunicazione dell’evento:
Domenico Ciancio
Simona Nistri
Cristina Carosino
Martina Garofalo
Al dibattito hanno preso parte:
Francesco Morace – sociologo
Col. Antonio Calligaris – Comandante Scuola Militare Teulié
Donatella Lorato – Founder Excellentia,
Gianluca Borgna – Talassio Collection
Emiliano Novelli – Ceo di UniversityBox
Matteo Lucchi – Ceo di Eumetra
Simona Tironi – Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.