A+ Audit Bureau

A+ Audit Bureau – #Milano Auditing Innovation

La gran parte delle aziende investe in innovazione e comunicazione, ma poche sanno quali siano i migliori strumenti per quantificare il reale rapporto tra costi e benefici. Nella conferenza annuale, A+ Audit Bureau, società specializzata nella valutazione dei costi e della qualità degli investimenti in comunicazione, aveva l’obiettivo di offrire una prospettiva su cosa fosse l’innovazione.

 

OBIETTIVO

Comunicare agli stakeholders e ai media il focus sulla qualità e l’innovazione di A+.

Superare l’ostacolo dell’intangibilità edella soggettività dei risultati, principale problema dell’innovazione nella comunicazione, favorendo il dibattito sull’argomento.

Posizionare A + come società capace di combinare l’expertise nell’analisi dei dati relativi ai media tradizionali con un focus specifico sulle nuove tecnologie.

 

STRATEGIA

AIDA Partners Ogilvy PR ha scelto di dare all’evento una nota fresca, originale e dinamica combinaNDO  strategie e strumenti del marketing istituzionale con l’utilizzo dei mew media. Per raggiungere l’obiettivo l’agenzia ha proposto una combinazione di contributi di alcuni dei maggiori esperti del campo, video molto impattanti e continui confronti con le opinioni dei giovani innovatori.

L’evento è stato interamente organizzato utilizzando un innovativo approccio tecnologico: a partire dalla fase preliminare di ricerca, basata su un questionario condotto online su www.surveymonkey.com rivolto a un panel di studenti dell’università e di giovani innovatori, arrivando fino al design della sala conferenze, concepito dal video installatore per esaltare la qualità dei video. L’approccio è stato enfatizzato dall’uso dei social media: lo stesso ‘save the date’ è stato concepito sottoforma di Tweet, come anticipazione dell’hashtag #aplus11;LinkedIn e Facebook sono stati utilizzati per promuovere l’evento tramite l’uso di EventBrite, i relatori hanno utilizzato Slideshare per supportare i loro discorsi; mentre per  riunire i video sono stati utilizzati Youtube e Vimeo. Infine, per supportare l’organizzazione di Milan Auditing Innovation, Aida Partners Ogilvy PR ha svolto un’attività di ufficio stampa finalizzata non solo alla diffusione  ell’evento, ma anche della stessa A+, dei suoi contenutie delle sue competenze.

Nei giorni precedenti all’evento Aida Partners Ogilvy PR ha condotto un questionario online intitolato “Cos’è per te l’innovazione?”, veicolato in gran parte attraverso i social network, inviato a un gruppo selezionato di studenti, innovatori, blogger e giovani talenti. I risultati sono stati analizzati e sintetizzati in 4 differenti tag cloud proiettati durante l’evento, e sono stati utilizzati come punto di partenza per discussioni sul tema. Le attività avevano lo scopo di offrire un prospettiva su come si stia evolvendo l’innovazione e sulla differenza tra le generazioni. Prima dell’evento, l’agenzia ha realizzato anche una serie di video interviste ad amministratori Delegati, direttori Marketing e dirigenti d’azienda, alcune delle quali sono state mostrate durante l’evento. Ulteriori interviste sono state realizzate a ridosso dell’evento con un giornalista professionista di SkyTg24.

Per dare all’evento un flavour internazionale, Aida Partners OPR ha selezionato e mostrato una serie di mini-video, disponibili online, in cui dei “media guru” del web hanno dato in un minuto la loro definizione di innovazione. Sono stati realizzati altri video grazie all’aiuto di un giovane esperto in Video, Multimedia e Interazione e una giovane curatrice d’arte.

L’intero evento è stato trasmesso in live streaming su http://aplus.virtualcongress.it/

 

L’EVENTO

La prima sessione, definita “Food for thought”, è stato un autentico laboratorio nel quale i partecipanti si sono potuti servire da un buffet in una sala divisa da schermi sui quali sono stati alternati video contributi che davano agli spettatori “cibo per il pensiero”. La sessione ha visto il serrato alternarsi di contributi video su infographics e infotainment, come quelli prodotti da  un giovane esperto in Video, Multimedia & Interaction, Il migliore video di Ted sulla comunicazione, Video on Under 30s e quello creato da una curatrice d’arte che ha documentato, attraverso un videoclip, lo sviluppo della videoarte dai primi anni ‘60 alle ultimissime sperimentazioni di videomapping e arte digitale, evidenziando i passaggi di percorso evolutivo che è andato in parallelo con l’innovazione dei mezzi tecnologici e la sensibilità rispetto all’innovazione.

La seconda sessione è stata introdotta dall’intervento di Paola Furlanetto, Chief Executive Officer di A+ Auditing Bureau, passando poi alla proiezione di “pillole” video in cui i grandi “guru” internazionali della rete hanno fornito in un minuto la loro definizione di innovazione; Questo è stato seguito da alcuni interventi.

Alla fine di ogni video il pensiero di ciascuno veniva condensato in un tweet, a indicare l’elemento portante dell’innovazione. Un ulteriore focus è stato dedicato alla misurazione qualitativa di campagne di comunicazione condotte con metodiche non convenzionali quali buzz, viral e guerrilla marketing o sui media mobili, ma anche di forme di Hyperlocal marketing e di servizio “geosocializzato”.

Tutti i contenuti sono stati caricati sul sito ufficale di A+: http://www.aplusaudit.com/the_2011_a_conference/

 

RISULTATI

150 partecipanti, la maggior parte dei quali imprenditori, Amministratori Delegati, general manger e direttori Marketing

25 giovani innovatori selezionati attraverso il questionari

Hashtag #aplus11 nella top ten italiana dei trend del giorno su Twitter

LIVEstreaming: 4.655 total viewer minutes; 4,405 total streams; 183 total viewers

 

Date

2011

Categories

PR