Riccardo Taverna

Riccardo Taverna

Riccardo, direttore Sostenibilità & Economia Civile di Aida Partners, è un Reputation Manager con profonde competenze nella Sostenibilità, nella CSR e nello Stakeholder Engagement.

Ha dedicato la prima parte della carriera alla comunicazione al mercato finanziario come direttore marketing di MGD & Associates e successivamente come responsabile delle Relazioni Esterne di Dow Jones Markets Italia.

È l’incontro con Alessandro Paciello ad aprire a Riccardo il mondo della sostenibilità. Costituisce B2 Axioma, società di consulenza in Sostenibilità e CSR. Comincia un periodo di studio dell’impatto della sostenibilità delle imprese sui propri stakeholder nel corso del quale nasce Social Responsibility Reputation, il modello che misura la forza della relazione tra impresa e portatori di interessi. Così il tema della misurazione dei valori intangibili entra a pieno titolo nel mondo della sostenibilità. Nello stesso periodo comincia una stretta collaborazione con Aida.

Nel 2015 Riccardo entra nel management di Aida Partners avviando e dirigendo la divisione che si occupa oggi di stakeholder Engagement e di pianificazione delle strategie di sostenibilità .

Il valore di Riccardo è la curiosità: “quella spinta incessante a andare oltre, ad ampliare la propria conoscenza per percorrere nuove strade, scoprire nuovi orizzonti, nuove applicazioni che valorizzino la nostra agenzia e i nostri clienti”.