Partner

Symbola – Fondazione per le qualità italianenasce con l’obiettivo di consolidare e diffondere il modello di sviluppo della soft economy, ovverosia un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, ma anche sull’identità, la storia, la creatività, la qualità; un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori. È la lobby delle qualità italiane che parla alla politica, all’economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità.

Legambiente è la principale associazione ambientalista italiana, impegnata contro l’inquinamento e attiva nell’educazione ambientale. Più di venticinque anni di storia fatta di 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale.

Le campagne di Legambiente hanno portato a tangibili risultati per la salvaguardia e la valorizzazione del Paese.

Italia dei talenti non vuole essere una finestra sul mondo, ma una “terrazza sull’Italia”.  Un sito dedicato alle “eccellenze” italiane e al talento artigianale. Dal mobile d’autore alla sartoria, dalla gastronomia al design, dalle passioni agli sfizi… fino all’avanguardia tecnologica, alle ricerche avanzate nel campo della salute e del benessere, all’eco sostenibilità al passo coi tempi. Per una visione diversa dell’Italia e degli italiani. E per un nuovo sviluppo che riscopra le nostre tradizioni e il nostro sapere.

Il Quinto Ampliamento è un movimento di pensiero che intende promuovere un rinnovato modello di impresa, il quale ponga al centro della propria azione la crescita della persona e uno sviluppo sostenibile ed equilibrato.

L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 da Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, forma i futuri gastronomi, nuove figure professionali che hanno conoscenze e competenze trans-disciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo, e operano indirizzandone la produzione, la distribuzione e il consumo verso scelte sostenibili.

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di 6 milioni di persone. Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.