Dall’urna al palazzo. Il nostro report sulle elezioni politiche e gli scenari futuri

Dall’urna al palazzo. Il nostro report sulle elezioni politiche e gli scenari futuri

Cos’è successo durante le elezioni del 4 marzo? Cosa succederà ora? Abbiamo stilato un breve report in cui proviamo a fornirvi gli strumenti per interpretare l’attuale scenario politico e aiutarvi ad orientarvi in vista dei complessi e delicati passaggi che nelle prossime settimane accompagneranno i tentativi di formare un nuovo Governo.

Scarica qui il report integrale.

Domenica gli italiani sono stati chiamati a votare per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I risultati hanno visto una forte avanzata del Movimento 5 Stelle, che conquista la palma di partito più votato con il 32,7% di voti, e della coalizione di centrodestra che risulta la più votata con il 37% dei voti, trainata dal risultato storico della Lega che diventa primo partito della coalizione con il 17,4% superando Forza Italia. A fare da contraltare a questi risultati si registra il crollo del Partito Democratico che con il 18,7% fa registrare il peggior risultato della sua storia.

 

Verso il governo: cosa succede ora?

La legge elettorale con la quale siamo andati a votare prevede che i seggi vengano assegnati in parte con un sistema proporzionale e in parte con un sistema maggioritario sulla base di collegi uninominali.

 

Ma quindi come sarà composto effettivamente il prossimo parlamento? In uno scenario tripolare sarà possibile formare una maggioranza che possa sostenere la formazione di un nuovo Governo? Cosa succederà ora? Quali sono i prossimi passi istituzionali che il Presidente della Repubblica e le forze politiche devono fare in vista dell’insediamento delle nuove camere e della formazione di un nuovo Governo? Cosa ci dicono i risultati elettorali riguardo la nostra Italia? Quali sono state le reazioni all’estero rispetto all’esito delle elezioni?

 

Per aiutarvi a orientarvi tra collegi, circoscrizioni, seggi e percentuali, consultazioni e dati socio-demografici, abbiamo preparato questo sintetico report (QUI) che cerca di aiutarvi a comprendere cosa è successo e cosa succederà nelle prossime settimane.

Articoli Recenti

Archivi

Categorie